OpenStreetMap Game #gamification

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OpenStreetMap Game #gamification

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È vero non si tratta di un vero e proprio gioco, ma all'inizio è stato pensato proprio così. Sviluppare qualcosa del genere richiede tempo e sopratutto denaro, ma l'idea rimane buona.

Cosa OpenStreetMap game può significare

  • utilizzare le geometrie degli elementi mappati come base, rende il gioco più reale e istruttivo;
  • la logica Open di -StreetMap è basata sulla possibilità di sviluppare le proprie idee;
  • utlizzare solo il disegno come base, visto il gran numero di dati di questo servizio, sarebbe riduttivo;
  • mediante i continui sviluppi, sopratutto mediante le API, rende tutto più allettante: vedi OverPass turbo;

Le regole di OSM sono vincolate a mappare il territorio e se l'intento è quello, ci sono tutti i #TAG per farlo, ma i blog, come quelli di notizie, hanno informazioni anche sociali e temporali; poter aggiungere caretteristiche ai luoghi e ... inventarsi delle storie, è sicuramente un buon motivo per aggiungere funzioni a OSM.

Ecco qui la mia prima mappa: creo un post in Wordpress, assegno in un custom field l'ID dell'oggetto di OSM, una funzione effettua il parse del file GeoJSON richiesto a Overpass API, viene generata una geometria sempre in GeoJSON, tramite OpenLayers viene visualizzata con la mappa base e mediante post di Wordpress (che a questo punto è diventato un form da compilare) posso restituire: colore elemento, immagine, descrizione, link ... praticamente scrive un articolo su un determinato luogo.

Risorse per sviluppare